Dipinto La Regina Tomiri con la Testa di Ciro

Codice: ARARPI0261671

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Dipinto La Regina Tomiri con la Testa di Ciro

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Dipinto La Regina Tomiri con la Testa di Ciro

Caratteristiche

Titolo opera:  La regina Tomiri con la testa di Ciro

Scuola Artistica:  Scuola Romana

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Soggetto storico-letterario

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : La regina Tomiri con la testa di Ciro

Olio su tela. Scuola romana della seconda metà del XVII secolo. Tomiri (o anche Tomyris) fu nel VI secolo a.C. una regina dei Massageti, popolo iranico stanziato in Asia centrale ad est del mar Caspio. Le sue vicende sono raccontate da diversi scrittori antichi, primo fra tutti Erodoto. Secondo quanto tramandato, essa fu famosa soprattutto per aver sconfitto e ucciso l'imperatore persiano Ciro il Grande, quando invase il suo paese per cercare di conquistarlo: dopo la battaglia in cui Ciro fu ucciso, Tomiri ne cercò il cadavere, lo decapitò e immerse la testa in un otre di sangue. E' questo il momento rappresentato nel dipinto, che contrappone la bellezza e l'eleganza della regina al gesto truce e cruento che sta compiendo. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice lignea di fine '800.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 140
Larghezza: 116
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 120
Larghezza: 95

Informazioni aggiuntive

Scuola Artistica: Scuola Romana

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
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Soggetto: Soggetto storico-letterario

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

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