La zingara. Azione romantica divisa in prologo ed otto quadri. Composta e diretta da Salvatore Taglioni, coreografo de' reali teatri da rappresentarsi nel Real Teatro S.Carlo A' 12 Gennajo 1842, ricorrendo il fausto giorno natalizio di Sua Maestà Ferdinando II, Re del Regno delle Due Sicilie.
Caratteristiche
Autore: Salvatore Taglioni
Editore: Tipografia Flautina
Luogo di stampa: Napoli
Anno pubblicazione: 1842
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Legatura muta in piena pelle, allentata; i piatti sono inquadrati da ricche decorazioni dorate con al centro impressioni di stemmi dorati: macchie di polvere e minime abrasioni. Alla porzione inferiore del dorso traccia bianca lasciata probabilmente da una etichetta di collocazione tolta. Macchie brune ai contropiatti e ai fogli di guardia; le carte dei contropiatti sono in parte scollate. Carte ben conservate con ampi margini e pallide, sparse fioriture; numero a matita cancellato al frontespizio; numero annotato a penna rossa al contropiatto anteriore. Testo in Lingua Italiana.
Pagine: 23,(1)
Formato: In ottavo
Dimensioni (cm):
Altezza: 20
Larghezza: 13
Descrizione
Libretto della prima rappresentazione dell'azione coreografica La Zingara su musica di Nicola Gabrielli realizzata al Teatro S.Carlo in occasione del compleanno di Re Ferdinando II: il libretto è impreziosito da una legatura in piena pelle con ai piatti in oro lo stemma della casa regnate dei Borbone delle Due Sicilie. Il coreografo è Salvatore Taglioni, membro della famosa famiglia Taglioni che dominò il mondo della danza dell'800: figlio di Carlo, danzatore e coreografo, fratello di Filippo e zio della celeberrima Maria. Dopo gli studi in Francia, dal 1808 visse a Napoli dove fondò nel 1812 la Scuola di Ballo dei Teatri Reali fino ad essere nominato nel 1831 coreografo a vita di tutti i teatri reali di Napoli
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.