novità
Dipinto di Eliseo Sala

Ritratto femminile 1841

Codice: ARAROT0267782

2.460,00
CON SPEDIZIONE GRATUITA
2.400,00 € *
SE RITIRI IN NEGOZIO
* Scelta opzionabile nel carrello
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
novità
Dipinto di Eliseo Sala

Ritratto femminile 1841

Codice: ARAROT0267782

2.460,00
CON SPEDIZIONE GRATUITA
2.400,00 € *
SE RITIRI IN NEGOZIO
* Scelta opzionabile nel carrello
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento

Dipinto di Eliseo Sala - Ritratto femminile 1841

Caratteristiche

Ritratto femminile 1841

Artista:  Eliseo Sala (1813-1879)

Titolo opera:  Ritratto femminile

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Ritratto femminile

Olio su tela. Firmato e datato in basso a sinistra. Eliseo Sala è celebrato dalla critica contemporanea come ritrattista di rilievo nel panorama lombardo. Molte e importanti, infatti, le commissioni svolte per conto di famiglie reali, nobiliari e alto borghesi, oltre a personaggi politici di prestigio. Nella maturità, la sua arte si orientò quasi esclusivamente sul ritratto verista e sul Romanticismo storico, reso con pittura immediata, di estrema raffinatezza cromatica, ricca di chiaroscuri e un'approfondita indagine psicologia, che spesso riproduce gli ideali risorgimentali propri delle sue convinzioni personali. E' qui presentato dell'artista il ritratto di una signora della ricca borghesia, che ben esprime l' intensa capacità di realismo e di introspezione psicologica, che emana dallo sguardo della donna. Il dipinto è presentato in cornice dorata del XIX secolo.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 91
Larghezza: 76
Profondità: 10

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 55

Informazioni aggiuntive

Artista: Eliseo Sala (1813-1879)

Eliseo Sala, nato a Milano nel 1813, si iscrisse nel1832 all'Accademia di Brera, dove frequentò i corsi di architettura tenuti da Carlo Amati e la scuola di nudo con maestri il neoclassicista Luigi Sabatelli e Filippo Comerio, nello stesso periodo di Luigi Conconi, Cherubino Cornienti e Domenico Induno e dove nel 1835 e nel 1836 venne premiato con una medaglia d'argento per alcune riproduzioni. Nel 1837 esordì con sei ritratti all'Esposizione dell'Accademia di belle arti di Brera, dove l'anno successivo propose La flagellazione di Cristo. A partire dal 1839 intraprese con l'amico trentino Ferdinando Bassi una serie di viaggi di perfezionamento a Venezia, a Roma dove strinse amicizia con Francesco Coghetti dal quale apprese nozioni sull'utilizzo del colore proprio della scuola veneta, in Francia e Inghilterra. Dal 1841 partecipò a diverse edizioni dell'esposizione di Brera con ritratti e qualche dipinto storico. Nel 1844 venne nominato socio d'arte dell'Accademia di Brera. Nel settembre del 1848, a causa della situazione d'instabilità politica e dai suoi ideali anti-austriaci, si trasferì a Intra e di seguito a Torino, dove realizzò numerosi ritratti su commissione e partecipò alla mostra della Società promotrice di Belle Arti con due opere dai chiari riferimenti patriottici. Dopo il matrimonio con Angiola Robecchi, si inserì nell'ambiente degli esuli lombardi dove strinse amicizia con Gabrio Casati, Teodoro Lechi e il conte Carlo Carignani, dei quali ricevette numerose commissioni per ritratti. Nel 1851 il duca di Genova Ferdinando di Savoia gli commissionò il ritratto della moglie Elisabetta di Sassonia. Nel 1854 tornò a Parigi per eseguire due ritratti commissionati dalla contessa Emilia Sommariva, e l'anno successivo espose alla Universale di Parigi. Al 1858 risale l'importante incontro con l'imprenditore e collezionista d'arte israelita Emilio Vitta, che nel 1860 lo introdusse a Camillo Benso, conte di Cavour, Presidente del Consiglio dei ministri, che il Sala ritrasse in un'opera esposta l'anno seguente alla Promotrice torinese e donata poi al Reale Istituto Lombardo di Scienze. Nel 1866 partecipò per l'ultima volta all'Esposizione di belle arti di Brera con il Ritratto di Massimo d'Azeglio, che inviò all'Esposizione universale di Parigi del 1867. Nello stesso anno il re Vittorio Emanuele II gli conferì il titolo di barone, che regalò a Sala status sociale e agiatezza economica. Il 20 settembre 1872 venne nominato cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia e membro del comitato esecutivo della seconda Esposizione nazionale di belle arti di Milano. Nel 1877 Eliseo Sala fu colpito da ictus cerebrale, che lo portò alla morte nel 1879, nella sua casa di Triuggio. Eliseo Sala morì a

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche