La semiotica di Spinoza
Caratteristiche
Autore: Lorenzo Vinciguerra
Editore: Edizioni ETS
Luogo di stampa: Pisa
Anno pubblicazione: 2012
Collana: Segni del pensiero 15
La storia della semiotica si è dimenticata di Spinoza. Eppure il filosofo ebreo definisce l'immaginazione "conoscenza per segni", deducendone rigorosamente i principi da una fisica e una cosmologia, quali espressioni dell'unica ed eterna sostanza. Il presente libro ne ripercorre geneticamente il pensiero e mostra come, muovendo dalle nozioni comuni di traccia e immagine, la questione del segno in Spinoza si iscriva nell'orizzonte infinito di una fisica generale del senso, di cui l'uomo non è l'origine, ma un modo. Discostandosi dagli schemi dualistici e soggettivistici che da Platone, Agostino, Cartesio e più tardi Kant hanno caratterizzato tanta parte del pensiero occidentale, il realismo spinoziano propone una concezione non antropocentrica dell'individuo, delle sue affezioni e del loro modo di portare il senso. Essa ci rimanda ad un'altra storia del segno e del significato, che, accanto agli stoici e a pensatori come Vico e Peirce, rimane in gran parte ancora da scrivere. Solo un pensiero come quello di Spinoza può aspirare a pensare adeguatamente la grande rivoluzione scientifica e sociale della modernità, infrangendo finalmente quei dualismi che ancora occupano le posizioni dei realisti e degli ermeneutici dei nostri giorni. Nessuno meglio di Spinoza seppe infatti costruire un pensiero realmente copernicano, aperto all'infinito e libero da antiche superstizioni e pregiudizi.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con ingiallimento, tracce di polvere e segni di usura ai bordi e agli angoli. Pagine lievemente ingiallite ai bordi. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8846731807
Codice EAN: 9788846731807
Pagine: 197
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 21
Descrizione
Prefazione di Carlo Sini. Presenti due immagini in b/n n.t.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.