L'arte del non dominio nell'era dello sfaldamento globale
Caratteristiche
Autore: Michael Taussig
Editore: Meltemi Press
Luogo di stampa: Milano
Anno pubblicazione: 2023
Collana: Biblioteca/Antropologia 64
Per secoli, l'umanità ha affinato l'arte di imitare la Natura per poterla dominare. Ora, con la minaccia del cambiamento climatico globale all'orizzonte, Michael Taussig si chiede quale funzione possa esercitare all'interno di questa trasformazione una facoltà mimetica nuovamente rinvigorita. Il volume non è solo una riflessione sulla nostra condizione, ma anche uno sforzo teorico che rende conto degli impulsi che hanno nutrito la nostra ambizione senza remore al dominio sulla Natura. Attraverso meditazioni immersive su Benjamin, Lawrence, Emerson, Bataille e Proust, Taussig si misura con la possibilità del collasso e con lenostre responsabilità, cercando di distoglierci dalla manipolazione della Natura e di riorientarci verso metafore e fonti di ispirazione differenti così da sviluppare una nuova posizione etica nei confronti del mondo. Il suo obiettivo è quello di disfare il senso di controllo del lettore per dar luogo a ciò che chiama "padronanza della non-padronanza".
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina e tagli con tracce di polvere. Pagine leggermente ingiallite. Timbro rosso Meltemi editore al frontespizio. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8855197854
Codice EAN: 9788855197854
Pagine: 245
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 21
Descrizione
Direzione Andrea Staid. Prefazione di Valentina Bonifacio e Jasmine Pisapia. Intervista finale all'autore di Stefania Consigliere, Enrico Milazzo e Michele Bandiera. Traduzione di Enrico Milazzo e Michele Bandiera per il collettivo Epidemia.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.