Impresa responsabile e mercato civile
Caratteristiche
Autore: Stefano Zamagni
Editore: Il Mulino
Luogo di stampa: Bologna
Anno pubblicazione: 2013
Collana: Saggi 789
Non da oggi si dibatte sul punto se l'impresa debba avere obblighi di natura sociale, in aggiunta a quelli di natura legale, nei confronti della società in cui opera. Il mercato capitalistico è popolato da imprese che perseguono il fine di massimizzare il profitto nel rispetto delle norme di legge. Allora per quali ragioni, e da quando, si è cominciato a pensare che la responsabilità legale dell'impresa non fosse più sufficiente e che ad essa andasse aggiunta la responsabilità sociale? Naturalmente la riflessione sulla responsabilità sociale si intreccia con quella sulla business ethics e gli studiosi si confrontano su questo piano. Zamagni non si ferma però allo stato dell'arte, ma spinge lo sguardo in avanti e si chiede quale sarà il destino della RSI. La sua tesi è molto chiara: non è più sufficiente parlare di RSI, bisogna piuttosto mirare alla responsabilità "civile" dell'impresa, nella forma specifica della cittadinanza globale dell'impresa se vogliamo dare impulso a un'economia ormai in declino.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con lievi segni di usura ai bordi e agli angoli. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8815245421
Codice EAN: 9788815245427
Pagine: 171
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 22
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.