Boiserie-Libreria
Caratteristiche
Stile: Barocco (1630-1730)
Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700
Origine: Lombardia, Italia
Essenza principale: Noce
Materiale: Noce Massello
Descrizione
Libreria ricavata da una boiserie antica, probabilmente la parte fissa superiore di un coro. In noce massello,la boiserie è composta da due parti, una ad angolo ed una a ferro di cavallo con una porta inserita. L'arredo presenta un ordine di ante basse ed uno nella parte alta dove le ante sono partite da una serie di paraste intagliate terminanti con cherubini. Il frontone superiore è decorato con maschere intagliate e festoni di raccordo tenuti da nappe con fiocco. La struttura originale è stata modificata allo scopo di realizzare una boiserie con funzione di libreria e perciò i pannelli fissi sono stati trasformati in ante e gli interni costruiti appositamente.
Condizione prodotto:
Richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.
Dimensioni (cm):
Altezza: 210
Larghezza: 1000
Profondità: 54
Informazioni aggiuntive
Stile: Barocco (1630-1730)
Leggi tutto
Il termine deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa "perla informe".
Già intorno alla metà del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria Medievale e indicava una figura del sillogismo, un'astrazione del pensiero.
Si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto l'influenza dell'arte greco-romana e del Rinascimento italiano.
Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto.
Per quanto concerne il mobile, libertà ideazionale, necessità di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati.
I materiali dispiegati furono degni di competere con i più strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciai, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani.
Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne d ornati, mensoloni, contrafforti e quant'altro d'uopo a movimentare forme e strutture.
Il barocco è peraltro il secolo dell'illusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati d'arredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.
Scopri di più sul Barocco con i nostri approfondimenti:
Classic Monday: una credenza doppio corpo, tardo barocco veneto
Classic Monday: una coppia di reggi ceri tra Rinascimento e Barocco
Classic Monday: una coppia di specchiere tra Barocco e Barocchetto