I nostri cataloghi
Stile Art Déco
Quando nasce l'Art Déco?
L'Art Déco è un fenomeno che prende piede in Europa nel 1919 e si prolunga fino al 1930. Mentre negli USA si espande fino al 1940.
"Come venne inizialmente denominato il movimento Art Déco?", una domanda più che legittima.
L'Art Déco non è altro che la riduzione di Exposition Internationale des arts décoratifs et industriels modernes, un pò troppo lungo da poter nominare ogni volta.
Questo movimento tratta principalmente di arti decorative, arti visive, archittettura e moda.
Quali sono le caratteristiche dell'art déco?
Lo stile Art Déco nell'arredamento contemporaneo si presenta con linee nette e simmetriche, l'introduzione di materiali prima di allora poco utilizzati (ottone, vetri colorati e acciaio) e la preferenza di determinati colori impiegati nei dettagli (oro, bianco, nero e rosso), pur mantenendo il mobile in stile col colore del legno.
I mobili Art Déco vengono realizzati con legno intarsiato (mogano, ebano ecc.) in stile design sfruttando forme innovative.
Possiamo trovare sedie schienale alto, tavoli piano geometrico, specchio dorato, divano finta pelle, lampadario in vetro e lampade in ottone.
Tutti questi articoli che ho nominato, in Di Mano in Mano ci sono e anzi, vengono custoditi per te!
Qual è la differenza tra Art Nouveau e Art Déco?
Dall'Art Nouveau si ramificano molti altri stili, ma una cosa che li accomuna è l'urgenza di manifestarsi attraverso forme naturali e geometriche.
L'Art Déco appare, dopo la Prima Guerra Mondiale, come una corrente stravagante e ricca di eleganza. Art deco mobili fanno uso di materiali sintetici e artificiali, realizzandone forme geometriche, le più curate possibili.
Per scoprire di più su altri stili ti proponiamo degli articoli di approfondimento scritti dai nostri esperti del settore:
- Forme decorative ed eleganza in un salotto Liberty
- Art Nouveau: nascita e sviluppo di uno stile
- Tra arredo e opera d’arte
- Credenza doppio corpo, tesoro di intagli e decorazioni