Consolle intagliata e dorata, Antiquariato, Consolle, dimanoinmano.it
Consolle intagliata e dorata

Codice: ANTCON0000343

non disponibile
Consolle intagliata e dorata

Codice: ANTCON0000343

non disponibile

Consolle intagliata e dorata

Caratteristiche

Stile:  Barocco (1630-1730)

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Origine:  Austria

Descrizione

Tavolo parietale con montanti disposti ad X rispetto al piano con una crociera nella base intagliata, che si raccorda con un pianetto di appoggio. I montanti costituiti da due grandi C contrapposte sono arricchiti da un intaglio con foglie e mascheroni posti sopra al piede a riccioli, sul fronte sotto piano due volute si raccordano in un grande lambrecchino frontale; sotto- piano una cornice intagliata a foglie susseguenti. Tutta la superficie è dorata ed i fondi non intagliati sono incisi a triage nel gesso di preparazione. Il piano in finto marmo è stato sostituito in epoca diversa.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 87
Larghezza: 131
Profondità: 64

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche

Modelli simili presenti nelle regge e musei si riscontrano sulla bibliografia di pertinenza. La traduzione barocca che ne fa questa regione d'Europa è una versione meno monumentale sia nelle misure che nelle scelte dei motivi ad intaglio. La regione italiana che più incrocia i due stili non può che essere l'area veneto trentina, dove è molto simile l'intaglio e l'uso di incidere a bulino le superfici di fondo.

Stile: Barocco (1630-1730)

Leggi tutto

Il termine deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa "perla informe".

Già intorno alla metà del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria Medievale e indicava una figura del sillogismo, un'astrazione del pensiero.

Si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto l'influenza dell'arte greco-romana e del Rinascimento italiano.

Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto.

Per quanto concerne il mobile, libertà ideazionale, necessità di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati.

I materiali dispiegati furono degni di competere con i più strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciai, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani.

Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne d ornati, mensoloni, contrafforti e quant'altro d'uopo a movimentare forme e strutture.

Il barocco è peraltro il secolo dell'illusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati d'arredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.

Scopri di più sul Barocco con i nostri approfondimenti:

FineArt: Il Barocco

Classic Monday: una credenza doppio corpo, tardo barocco veneto

Classic Monday: una coppia di reggi ceri tra Rinascimento e Barocco

Classic Monday: una coppia di specchiere tra Barocco e Barocchetto

Classic Monday: una superba consolle barocca austriaca

YouTube - Pillole di storia del mobile ep1: il Barocco

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Proposte alternative