Cristoforo De Amicis - Pomeridiana
Caratteristiche
Pomeridiana
Artista: Cristoforo De Amicis (1902-1987)
Titolo opera: Pomeridiana
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
Soggetto: Paesaggio
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Pomeridiana
Olio su tela. Firmato in basso a destra. Al retro ulteriore firma e il titolo. Cristoforo De Amicis si formò artisticamente dapprima all'Accademia Albertina di Torino, poi all'Accademia di Brera di Milano, città nella quale risiedette per tutta la vita, dipingendo e insegnando all'Accademia. All'inizio degli anni '30 lasciò momentaneamente la carriera di pittore per dedicarsi all'architettura, ma ritornò poi alla pittura figurativa. Negli anni della seconda guerra mondiale si avvicinò alle espressioni post-cubiste, ma dagli anni '60, complice la grave depressione che colpì la moglie, l'artista passò ad una produzione più intimista, nella quale trovò spazio il tema del nudo e quello della natura morta. A fine anni '70 ritornò a dipingere anche i paesaggi della campagna lodigiana, quale quello qui proposto, che affiancarono le nature morte, le composizioni floreali, le Madonne: in questa produzione De Amicis passò ad uno stile vicino al Chiarismo, che riscosse molto successo. Il dipinto è presentato in cornice.
Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 68
Larghezza: 78
Profondità: 6
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 60
Informazioni aggiuntive
Artista: Cristoforo De Amicis (1902-1987)
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi