Dipinto con Interno del Duomo di Milano
Caratteristiche
Titolo opera: Interno del Duomo di Milano
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
Soggetto: Scene di Interno
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Interno del Duomo di Milano
Olio su tela. Non firmata, ma di grande impatto suggestivo, la tela propone uno scorcio del Duomo di Milano, in particolare la veduta sulla destra dell'abside sud del transetto, con la vista della Cappella di San Giovanni Bono, mentre sulla sinistra si ha lo scorcio dei due pulpiti cinquecenteschi, progettati dal Pellegrini, che introducono al presbiterio. Il dipinto è pervaso di una forte atmosfera di realistica intimità spirituale, accentuata dai colori caldi e dorati delle luci filtranti dalla grandi vetrate; in primo piano a sinistra non mancano due figure di devoti. L'opera è presentata in cornice. A conclusione della navata mediana si trova l'abside della seconda metà del Seicento, dove si apre la cappella di San Giovanni Bono L'aspetto attuale della cappella risale alla prima metà del Settecento quando fu realizzata l'elaborata decorazione che la caratterizza
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 133
Larghezza: 106
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 120
Larghezza: 94
Informazioni aggiuntive
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi