Una storia delle immagini - Dalle caverne al computer | David Hockney, Martin Gayford usato Arte Storia e critica d'arte
Una storia delle immagini

Dalle caverne al computer

Autore: David Hockney, Martin Gayford

Codice: LIARST0236608

- 30%
43,00
32,00
CON SPEDIZIONE GRATUITA
27,00 € *
SE RITIRI IN NEGOZIO
* Scelta opzionabile nel carrello
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Una storia delle immagini

Dalle caverne al computer

Autore:

Codice: LIARST0236608

- 30%
43,00
32,00
CON SPEDIZIONE GRATUITA
27,00 € *
SE RITIRI IN NEGOZIO
* Scelta opzionabile nel carrello
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento

Una storia delle immagini - Dalle caverne al computer

Caratteristiche

Dalle caverne al computer

Autore: 

Editore:  Giulio Einaudi Editore

Luogo di stampa:  Torino

Anno pubblicazione: 

Creare un'immagine, sostiene Hockney, è l'unico modo che abbiamo a disposizione per dar conto di ciò vediamo. Ma tutti coloro che producono immagini si confrontano con lo stesso problema: come comprimere persone, cose e luoghi tridimensionali su una superficie piatta? I risultati vengono spesso catalogati come pitture, fotografie o film, per poi essere ordinati secondo epoche e stili. Ma di fatto, che siano prodotti con un pennello, un apparecchio fotografico o un programma digitale, che siano sulle pareti di una caverna o sullo schermo di un computer, sono innanzitutto delle immagini. E a noi, per capire in che modo vediamo il mondo - e quindi per capire anche noi stessi - serve una storia delle immagini. Insomma, questo libro. Dopo una vita dedicata a dipingere, a disegnare o a produrre immagini con apparecchi fotografici, Hockney, in collaborazione con il critico Martin Gayford, possiede tutti gli strumenti necessari per esplorare come e perché nel corso dei millenni siano state prodotte delle immagini. Cos'è che rende interessante dei segni su una superficie piatta? Come viene reso il movimento in un'immagine immobile o, viceversa, cosa lega i film e la televisione agli antichi maestri della pittura? Come condensare il tempo e lo spazio in un'immagine statica, su una tela o su uno schermo? Quello che un'immagine ci mostra è una verità o una menzogna? Le fotografie rappresentano il mondo per come ne facciamo esperienza? Mettendo a confronto una grande varietà di immagini - un fotogramma di un cartone animato di Disney con una stampa di Hiroshige, una scena di un film di Ejzenstejn con un dipinto di Velazquez - gli autori superano le convenzionali frontiere tra cultura alta e bassa, operando inaspettati collegamenti tra epoche, luoghi e tecniche espressive diversissime. Perché per Hockney, film, fotografia, pittura e disegno sono sempre profondamente connessi gli uni con gli altri. Acuto e provocatorio, questo libro contribuisce in modo autorevole a renderci consapevoli del modo in cui rappresentiamo la realtà che ci circonda.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Sovraccoperta leggermente ingiallita con leggere macchie di polvere e piccoli segni di usura ai bordi e agli angoli. Piccolo strappo all'angolo inferiore destro della prima della sovraccoperta. Leggero ingiallimento delle pagine. Testo in Lingua Italiana.

Codice ISBN:  8806233203

Codice EAN:  9788806233204

Pagine:  360

Formato:  Cartonato con sovracoperta

Dimensioni (cm):
Altezza:  29

Descrizione

Prima edizione. Con numerose immagini n.t. e f.t.

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche