Divano Luigi Filippo

Genova Metà XIX Secolo

Codice: ANSESE0239519

non disponibile
Divano Luigi Filippo

Genova Metà XIX Secolo

Codice: ANSESE0239519

non disponibile

Divano Luigi Filippo - Genova Metà XIX Secolo

Caratteristiche

Genova Metà XIX Secolo

Stile:  Luigi Filippo (1830-1848)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Genova, Liguria, Italia

Essenza principale:  Mogano

Descrizione

Divano a barca Luigi Filippo, sorretto da piedini a ricciolo ornati con motivi fogliacei intagliati, riproposti anche nei braccioli e nella cimasina, qui accompagnati da mascherone grottesco; la fascia inferiore è intagliata sul fronte e sui fianchi con caratteristiche greche che ne suggeriscono la produzione in ambito genovese. In mogano, la seduta e lo schienale imbottito sono stati rifoderati successvamente.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura. Cerchiamo di presentare lo stato reale del mobile nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 110
Larghezza: 202
Profondità: 65,5

Informazioni aggiuntive

Stile: Luigi Filippo (1830-1848)

Lo stile Luigi Filippo si sviluppa in un contesto contraddistinto da due fattori principali: l'espansione della borghesia e l'avvento dell'industrilizzazione dei processi produttivi.


Questo stile quindi fronteggia il declino degli artigiani e le nuove esigenze di economicità e comodità.


Esteticamente riprende elementi dal passato, soprattutto dal Gotico e dal Rinascimento, prediligendo forme molto curve per gli schienali delle sedute, gambe e piedi a capriolo, con una decorazione molto ricca.


Utilizza prevalentemente legni scuri: ebano, palissandro e mogano, affiancati per contrasto a elementi chiari.


Scopri di più con i nostri approfondimenti:


Lo stile Luigi Filippo
Classic Monday: consolle Luigi Filippo e Umbertina a confronto
Il gusto austriaco del Barocco
Storia del mobile Luigi Filippo
Lo stile Umbertino
Antiquariato in Lombardia
L'evoluzione dello stile Impero

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale: Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche