Dipinto di seguace di Jan Weenix

Natura morta con Cacciagione

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Dipinto di seguace di Jan Weenix - Natura morta con Cacciagione

Caratteristiche

Natura morta con Cacciagione

Artista:  Jan Weenix (1640-1719) Seguace di 

Titolo opera:  Natura morta con cacciagione

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Natura Morta

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Natura morta con cacciagione

Olio su tela. Al retro è presente cartiglio attributivo all'artista fiammingo Jan Weenix, pittore e disegnatore olandese del XVII secolo, che si affermò come autore di nature morte con animali, soprattutto con ricorrenti elementi della caccia. Il dipinto si rifà a i modi pittorici ed alle composizioni del Weenix, proponendo una lepre appesa per le zampe ad un mobile su cui è appoggiato un tappeto a disegni rossi e neri; sulla destra sono appoggiati a terra il corno da caccia e la fiaschetta porta polvere da sparo. Il dipinto presenta segni di restauro e ritelatura.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 94
Larghezza: 109
Profondità: 2

Informazioni aggiuntive

Artista: Jan Weenix (1640-1719)

Nato ad Amsterdam nel 1642, Jan Weenix fu istruito all'arte pittorica dal padre Jan Baptist. Dopo la morte di questi, rimase ad Utrecht e dal 1664 divenne membro della Corporazione di San Luca, senza peraltro presentare il dipinto richiesto per l'accesso, che fu fornito solo nel 1668. Jan Weenix seguì lo stile del padre dedicandosi alla pittura di nature morte particolarmente dettagliate, ritratti e paesaggi italiani, pur non avendo mai visitato l'Italia. Si specializzò nella pittura di nature morte con fiori, animali e cacciagione morta: In particolare nei suoi dipinti con quest'ultimo soggetto, era solito ritrarre vari trofei di caccia nella luminosità rosea del crepuscolo, di solito situati in un parco con sculture classiche o pseudo-classiche, antiche urne e sullo sfondo la veduta di una sontuosa abitazione. Jan Weenix lavorò principalmente ad Amsterdam, ma anche a Bensberg e Düsseldorf per il principe elettore Giovanni Guglielmo del Palatinato, per il quale eseguì un'enorme serie di nature morte (1702-1712), in particolare per la decorazione di due gallerie del castello di Bensberg sul Reno, ove eseguì opere di grandi dimensioni. Fu suo allievo Theodor Valkenburg, il cui stile era così simile a quello del maestro che alcune sue opere furono erroneamente attribuite a Weenix. Le opere di Weenix sono presenti ad Amsterdam (Rijksmuseum), Augusta, Barnsley, Città del Capo, Dresda, L'Aia, Londra, Monaco di Baviera, New York (Metropolitan Museum of Art), Oxford, Parigi (Petit Palais), Toronto. Weenix morì ad Amsterdam nel 1719.

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
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Soggetto: Natura Morta

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

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