I discorsi di Nicolo Machiavelli, sopra la prima deca di Tito Livio - Nouellamente emmendati, e con fomma cura riftampati
Caratteristiche
Nouellamente emmendati, e con fomma cura riftampati
Autore: Niccolò Machiavelli
Editore: Edizioni della Normale
Luogo di stampa: Pisa
Anno pubblicazione: 2013
Negli anni Ottanta del Cinquecento a Londra vengono pubblicate alcune delle opere più significative di Machiavelli con la falsa indicazione "In Palermo, Appresso gli heredi d'Antoniello degli Antonielli". È la testimonianza più precisa della forte presenza della cultura italiana nell'Inghilterra rinascimentale e anche della notevole conoscenza della lingua italiana da parte della élite inglese, a cominciare dalla Regina Elisabetta. In occasione delle celebrazioni machiavelliane del 2013 le Edizioni della Normale, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, hanno deciso di ripubblicare l'anastatica dei Discorsi editi da John Wolfe nel 1584, mettendo a disposizione degli studiosi uno strumento prezioso per comprendere aspetti importanti delle relazioni culturali e politiche tra Italia e Inghilterra nel Rinascimento.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con ingiallimento, macchie di polvere e piccoli segni di usura ai bordi e agli angoli; lieve macchia di natura incerta al dorso. Pagine ingiallite. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8876424784
Codice EAN: 9788876424786
Pagine: 200
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 16
Descrizione
Riproduzione anastatica dell'originale del 1584. Con una nota di Michele Ciliberto.