Grandezza e catastrofe di Bisanzio (Volume II Libri IX-XIV) - Narrazione cronologica
Caratteristiche
Narrazione cronologica
Autore: Niceta Coniata
Editore: Fondazione Lorenzo Valla - Arnoldo Mondadori Editore
Luogo di stampa: Milano
Anno pubblicazione: 1999
Collana: Scrittori Greci e Latini
La "Narrazione cronologica" di Niceta, racconta, suddividendoli in 19 libri gli eventi caduti a Bisanzio tra il 1118 e il 1206. Le due date non sono casuali: la prima infatti segna l'avvento al trono di Giovanni Comneno e la seconda la caduta della città e dell'impero bizantino. In questo volume la sua narrazione si avvolge a spirale attorno a grandiose figure di tiranni che campeggiano a tutto tondo. Al centro dei libri IX-XIV è infatti il ritratto di Andronico I Comneno, un malvagio scaltro cialtrone, lacrimoso e teatrante, che possiede la stessa fantasia nel male dei grandi malvagi di Shakespeare. Attorno a lui la crudele plebe di Costantinopoli, gli "stramaledetti Latini", gli spavaldi e boriosi Normanni.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Sovraccoperta e tagli con tracce di polvere. Leggero ingiallimento delle pagine. Testo greco a fronte. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8804466367
Codice EAN: 9788804466369
Pagine: XLVII,784
Formato: Cartonato con sovracoperta
Dimensioni (cm):
Altezza: 21
Descrizione
Testo in Greco a fronte. Con alcune cartine geopolitiche in b/n f.t. Volume II: Libri IX-XIV. A cura di Anna Pontani. Testo critico di Jan-Louis van Dieten.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.