Il cristianesimo primitivo - Una nuova storia
Caratteristiche
Una nuova storia
Autore: Charles Freeman
Editore: Giulio Einaudi Editore
Luogo di stampa: Torino
Anno pubblicazione: 2010
Collana: Piccola Biblioteca Einaudi 505
Un'originale ricostruzione della controversa nascita e dei primi secoli di un movimento destinato a conquistare il mondo soppiantando tutte le precedenti e coeve esperienze spirituali, religiose e filosofiche. Con stile semplice e avvincente, lo storico Charles Freeman passa in rassegna il mondo dell'ebraismo e del messianismo ebraico, il processo di fabbricazione dei testi alla base del cristianesimo, il decisivo ruolo di Paolo di Tarso nella fuoriuscita dall'originario ceppo ebraico, lo scontro con lo gnosticismo, le reazioni della cultura pagana alla diffusione della nuova religione, l'organizzazione istituzionale delle comunità cristiane in Asia minore e nel bacino del Mediterraneo, le varie forme della spiritualità cristiana, le grandi controversie dottrinali fino alla definitiva sistemazione teologico-filosofica di Agostino e all'organizzazione politico-istituzionale di Leone e Gregorio Magno. Il cristianesimo fu per l'autore la sola religione a dare vita a un'esperienza socio-antropologica radicalmente nuova, capace di organizzare l'intero sistema di significati, esperienze e valori dell'esistenza dei singoli come di una comunità. Grazie a un corteo di principi morali, regole di condotta, sistemi di valori, rituali destinati a durare secoli, il cristianesimo produsse un senso del divino prima sconosciuto, che ha plasmato in profondità l'identità dell'uomo occidentale.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con lievi segni di usura ai bordi e agli angoli. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8806202637
Codice EAN: 9788806202637
Pagine: XV,465
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 21
Descrizione
Traduzione di Piero Arlorio. Con 26 immagini in b/n f.t.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.