Il cristianesimo primitivo - Una nuova storia
Características
Una nuova storia
Autor: Charles Freeman
Editor: Giulio Einaudi Editore
Lugar de impresión: Turín
Fecha de publicación: 2010
Collar: Biblioteca Pequeña Einaudi 505
Un'originale ricostruzione della controversa nascita e dei primi secoli di un movimento destinato a conquistare il mondo soppiantando tutte le precedenti e coeve esperienze spirituali, religiose e filosofiche. Con stile semplice e avvincente, lo storico Charles Freeman passa in rassegna il mondo dell'ebraismo e del messianismo ebraico, il processo di fabbricazione dei testi alla base del cristianesimo, il decisivo ruolo di Paolo di Tarso nella fuoriuscita dall'originario ceppo ebraico, lo scontro con lo gnosticismo, le reazioni della cultura pagana alla diffusione della nuova religione, l'organizzazione istituzionale delle comunità cristiane in Asia minore e nel bacino del Mediterraneo, le varie forme della spiritualità cristiana, le grandi controversie dottrinali fino alla definitiva sistemazione teologico-filosofica di Agostino e all'organizzazione politico-istituzionale di Leone e Gregorio Magno. Il cristianesimo fu per l'autore la sola religione a dare vita a un'esperienza socio-antropologica radicalmente nuova, capace di organizzare l'intero sistema di significati, esperienze e valori dell'esistenza dei singoli come di una comunità. Grazie a un corteo di principi morali, regole di condotta, sistemi di valori, rituali destinati a durare secoli, il cristianesimo produsse un senso del divino prima sconosciuto, che ha plasmato in profondità l'identità dell'uomo occidentale.
Condición del Producto:
Ejemplar en buen estado. Cubierta con ligeros signos de desgaste en bordes y esquinas. Texto en idioma italiano.
Código ISBN: 8806202637
EAN: 9788806202637
Páginas: XV,465
Formato: Libro de bolsillo
Dimensiones (cm):
Altura: 21
Descripción
Traducción de Piero Arlorio. Con 26 imágenes en blanco y negro
Disponibilidad de productos
Disponibilidad inmediata
Listo para entrega dentro de 2 días hábiles de ordenar el producto.