Racconti di orchi, di fate e di streghe - La fiaba letteraria in Italia
Características
La fiaba letteraria in Italia
Autor: Mario Lavagetto, Anna Buia
Editor: Arnoldo Mondadori Editore
Lugar de impresión: Milán
Fecha de publicación: 2008
Collar: los meridianos
Dei diversi tipi di fiaba (fiaba di vita, fiaba di animali) l'antologia privilegia le fiabe di contenuto prodigioso: la fiaba è, secondo Lavagetto, "racconto di cose che non possono essere accadute e che per molti aspetti sono in irreparabile contrasto con la verosimiglianza". Nel mondo fiabesco, in cui il tempo è indefinito o arbitrario e lo spazio altrettanto indefinito e deformabile, si aggirano personaggi identificabili solo dal nome fiabesco: Pollicino, Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo. Benché provino emozioni e desideri, costoro non hanno una psicologia: tutto ciò che accade loro rimane su una smagliante superficie. I variegati elementi della fiaba (personaggi, situazioni, magie, vicende) possono perciò essere scomposti e ricomposti in infinite e affascinanti combinazioni e riutilizzati in racconti completamente diversi. Le fiabe, qui disposte in ordine cronologico, sono state scelte in modo da documentare almeno una volta tutte le trame più ricorrenti e diffuse nella tradizione italiana e sono accompagnate da un apparato funzionale, con note di servizio e una scheda che colloca ciascun testo nel panorama intricatissimo della fiaba e dei suoi motivi ricorrenti.
Condición del Producto:
Ejemplar en buen estado, dentro de estuche de cartón ilustrado. Caja con ligera coloración amarillenta y rastros de polvo. Sobrecubierta en acetato transparente con rastros de polvo. Tapa dura en símil piel con títulos dorados y decoraciones en el lomo. Cortes amarillentos. Cortes superiores de colores. Páginas amarillentas. Texto en idioma italiano.
Código ISBN: 8804573880
EAN: 9788804573883
Páginas: LXXIV, 1754
Formato: Tapa dura con sobrecubierta
Dimensiones (cm):
Altura: 18
Descripción
Proyecto editorial y ensayo introductorio de Mario Lavagetto. Textos, aparatos y bibliografía editados por Anna Buia. Primera edición de esta serie.