Racconti di orchi, di fate e di streghe - La fiaba letteraria in Italia
Caractéristiques
La fiaba letteraria in Italia
Auteur: Mario Lavagetto, Anna Buia
Éditeur: Arnoldo Mondadori Editore
Lieu d'impression: Milan
Année de publication: 2008
Collier: Les méridiens
Dei diversi tipi di fiaba (fiaba di vita, fiaba di animali) l'antologia privilegia le fiabe di contenuto prodigioso: la fiaba è, secondo Lavagetto, "racconto di cose che non possono essere accadute e che per molti aspetti sono in irreparabile contrasto con la verosimiglianza". Nel mondo fiabesco, in cui il tempo è indefinito o arbitrario e lo spazio altrettanto indefinito e deformabile, si aggirano personaggi identificabili solo dal nome fiabesco: Pollicino, Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo. Benché provino emozioni e desideri, costoro non hanno una psicologia: tutto ciò che accade loro rimane su una smagliante superficie. I variegati elementi della fiaba (personaggi, situazioni, magie, vicende) possono perciò essere scomposti e ricomposti in infinite e affascinanti combinazioni e riutilizzati in racconti completamente diversi. Le fiabe, qui disposte in ordine cronologico, sono state scelte in modo da documentare almeno una volta tutte le trame più ricorrenti e diffuse nella tradizione italiana e sono accompagnate da un apparato funzionale, con note di servizio e una scheda che colloca ciascun testo nel panorama intricatissimo della fiaba e dei suoi motivi ricorrenti.
État du produit:
Exemplaire en bon état, à l'intérieur d'un étui cartonné illustré. Boîte avec un léger jaunissement et des traces de poussière. Jaquette en acétate transparent avec des traces de poussière. Couverture rigide en simili cuir avec titres et décorations dorés au dos. Coupes jaunies. Top coupes colorées. Pages jaunies. Texte en langue italienne.
Code ISBN: 8804573880
EAN: 9788804573883
Pages: LXXIV, 1754
Format: Couverture rigide avec jaquette
Dimensions (cm):
Hauteur: 18
Description
Projet éditorial et essai introductif de Mario Lavagetto. Textes, appareil et bibliographie édités par Anna Buia. Première édition de cette série.