Il poema dei vangeli
Características
Autor: Aquilino Giovenco
Editor: Bompiani
Lugar de impresión: Milán
Fecha de publicación: 2011
Collar: Pensamiento occidental de Bompiani
Il "Poema dei Vangeli" è il titolo che si è ritenuto opportuno attribuire (con relativo arbitrio) al testo scritto da Giovenco, "Evangeliorum libri IV". La scelta di questo nuovo titolo è motivata dall'opportunità di adeguarsi all'intenzione, da parte dell'autore stesso, di gareggiare con un poema esametrico con il modello ispiratore, Virgilio, mentre il titolo originale potrebbe far pensare a un'opera in prosa. La nascita, i miracoli, il costante, rigoroso e deciso proselitismo, l'energia, che può persino apparire non adatta all'errata immagine tutta dolcezza della predicazione del Cristo che circola fra i seguaci antichi e moderni di questa religione, il tradimento e il suicidio di Giuda, la rinnegazione di Pietro atterrito dall'arresto dell'umano e divino Maestro, il problematico processo e l'esecuzione di Gesù sulla croce, tutto è narrato con straordinaria partecipazione e notevole pregio stilistico in questo testo che solo l'insipienza o la miopia della critica e dell'editoria hanno tenuto lontano dalla conoscenza del grande pubblico. È per colmare questa grave lacuna letteraria, culturale e religiosa, che abbiamo deciso di interrompere tale di congiura del silenzio compensata soltanto dal lavoro di benemeriti filologi e studiosi. Introduzione, commento e apparati di Paola Santorelli. Postfazione di Elena Malaspina. Collaborazione di Giulia Canali e Maria Pellegrini.
Condición del Producto:
Ejemplar en buen estado. Sobrecubierta con amarilleo, manchas de polvo, signos de desgaste en los bordes y esquinas, y ligeros rastros de humedad. Páginas ligeramente amarillentas en los bordes. Texto en italiano.
Código ISBN: 8845269191
EAN: 9788845269196
Páginas: 468
Formato: Tapa dura con sobrecubierta
Dimensiones (cm):
Altura: 22
Descripción
Edición: Luca Canali Introducción, comentario y aparato: Paola Santorelli Epílogo: Elena Malaspina Colaboración: Giulia Canali y Maria Pellegrini