Il poema dei vangeli
Caractéristiques
Auteur: Aquilino Giovenco
Éditeur: Bompiani
Lieu d'impression: Milan
Année de publication: 2011
Collier: La pensée occidentale de Bompiani
Il "Poema dei Vangeli" è il titolo che si è ritenuto opportuno attribuire (con relativo arbitrio) al testo scritto da Giovenco, "Evangeliorum libri IV". La scelta di questo nuovo titolo è motivata dall'opportunità di adeguarsi all'intenzione, da parte dell'autore stesso, di gareggiare con un poema esametrico con il modello ispiratore, Virgilio, mentre il titolo originale potrebbe far pensare a un'opera in prosa. La nascita, i miracoli, il costante, rigoroso e deciso proselitismo, l'energia, che può persino apparire non adatta all'errata immagine tutta dolcezza della predicazione del Cristo che circola fra i seguaci antichi e moderni di questa religione, il tradimento e il suicidio di Giuda, la rinnegazione di Pietro atterrito dall'arresto dell'umano e divino Maestro, il problematico processo e l'esecuzione di Gesù sulla croce, tutto è narrato con straordinaria partecipazione e notevole pregio stilistico in questo testo che solo l'insipienza o la miopia della critica e dell'editoria hanno tenuto lontano dalla conoscenza del grande pubblico. È per colmare questa grave lacuna letteraria, culturale e religiosa, che abbiamo deciso di interrompere tale di congiura del silenzio compensata soltanto dal lavoro di benemeriti filologi e studiosi. Introduzione, commento e apparati di Paola Santorelli. Postfazione di Elena Malaspina. Collaborazione di Giulia Canali e Maria Pellegrini.
État du produit:
Spécimen en bon état. Jaquette jaunie, taches de poussière, traces d'usure sur les bords et les coins, et légères traces d'humidité sur la jaquette. Pages légèrement jaunies sur les bords. Texte en italien.
Code ISBN: 8845269191
EAN: 9788845269196
Pages: 468
Format: Couverture rigide avec jaquette
Dimensions (cm):
Hauteur: 22
Description
Edité par : Luca Canali Introduction, commentaire et appareil par : Paola Santorelli Postface par : Elena Malaspina Collaboration par : Giulia Canali et Maria Pellegrini