Histoire de la communication et du divertissement en Italie. Les médias au défi de la démocratie (1945-1978) (Tome II), Fausto Colombo, Ruggero Eugeni, Utilisé, Sciences humaines, Sociologie, dimanoinmano.
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. I media alla sfida della democrazia (1945-1978) (Volume II)

Édité par: Fausto Colombo, Ruggero Eugeni

Code: LISUSO0169916

20,00
AVEC LIVRAISON GRATUITE
15,00 € *
SI VOUS RÉCUPÉREZ EN MAGASIN
Prix réduit si vous récupérez le produit dans nos boutiques de Milan et Cambiago:
* Choix optionnel dans le panier
Ajouter au panier
PAIEMENTS SÉCURISÉS
pagamenti sicuri
Demande d'information
Prenez rendez-vous
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. I media alla sfida della democrazia (1945-1978) (Volume II)

Édité par:

Code: LISUSO0169916

20,00
AVEC LIVRAISON GRATUITE
15,00 € *
SI VOUS RÉCUPÉREZ EN MAGASIN
Prix réduit si vous récupérez le produit dans nos boutiques de Milan et Cambiago:
* Choix optionnel dans le panier
Ajouter au panier
PAIEMENTS SÉCURISÉS
pagamenti sicuri
Demande d'information
Prenez rendez-vous

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. I media alla sfida della democrazia (1945-1978) (Volume II)

Caractéristiques

Auteur: 

Éditeur:  Vita e Pensiero

Lieu d'impression:  Milan

Année de publication: 

Collier:  Vie et pensée. Université

L'Italia di cui si parla in questo volume comincia il 25 aprile 1945, giorno della Liberazione dal nazifascismo, e finisce il 9 maggio 1978, con il ritrovamento a Roma, in via Caetani, del cadavere di Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault 4. Nel periodo che intercorre tra queste due date, il nostro Paese cambia, radicalmente e tumultuosamente, nel senso di una modernizzazione articolata e complessa. Nell'arco di poco più di trent'anni si alternano la ricostruzione, il boom economico, la crisi, la contestazione, fino agli esiti tragici del terrorismo. I media accompagnano il cammino della nazione: il teatro, il giornalismo e l'editoria, la radio e la televisione scandiscono la vita collettiva, prima nello sforzo condiviso di 'fare gli italiani', poi raccontando, in modo critico o partecipe, le trasformazioni economiche e sociali del Paese. L'industria culturale intercetta l'aumento dei consumi e si struttura compiutamente articolando la trasmissione dei contenuti in un prodotto destinato a un pubblico, e a volte diventando essa stessa protagonista dei mutamenti. La narrazione dell'evoluzione storica dei media italiani nel dopoguerra, compiuta dagli studiosi che firmano i saggi del volume, ci restituisce i colori vividi di questo grande affresco comunicativo che ha educato, divertito, commosso e informato intere generazioni. Possiamo seguire l'evoluzione del teatro da Strehler a Ronconi; le sperimentazioni del giornalismo dal «Mondo» di Pannunzio al «Corriere» di Ottone; le trasformazioni dell'editoria d'élite e di massa; la vita del cinema attraverso il neorealismo, il racconto popolare, le pellicole d'autore e quelle di genere fino allo sdoppiamento fra film d'arte e di consumo; la radio dalla rifondazione postfascista all'utopia delle emittenti libere; la televisione dal progetto pedagogico delle origini del servizio pubblico alla nascita delle prime Tv commerciali. Senza dimenticare altre forme della cultura mediatica italiana, come il fumetto, la pubblicità, la musica, che vanno a completare e ad arricchire il racconto. Attraverso la lente dei consumi mediali, delle scelte della produzione ma anche delle richieste di un pubblico sempre più diversificato, scopriamo un ritratto a tutto tondo di noi italiani nel momento in cui la storia del Paese ci ha chiesto di diventare cittadini moderni, alle prese con la sfida della democrazia.

État du produit:
Exemplaire en bon état. Couvrir avec des traces de poussière et de légers signes d'usure sur les bords et les coins. Fermeture éclair avec bande. Revers avec jaunissement sur les bords. Coupes avec de légères rayures. Texte en langue italienne.

Code ISBN:  8834330137

EAN:  9788834330135

Pages:  326

Format:  Broché

Dimensions (cm):
Hauteur:  24

Description

Présenter des images n/b f.t. dans. 76.

La disponibilité des produits

Disponibilité immédiate
Prêts à être livrés sous 2 jours ouvrables de la commande du produit.

Propositions alternatives
Cela pourrait aussi vous intéresser