Forme del male - Esperienze umane e psicopatologia
Caractéristiques
Esperienze umane e psicopatologia
Auteur: Antonio Maria Ferro, Cinzia Parodi, Simonetta Porazzo, Roberto Bosi.
Éditeur: Franco Angeli
Lieu d'impression: Milan
Année de publication: 2008
Collier: Psychanalyse et psychothérapie analytique 1217.3.5
Il male - nelle sue manifestazioni violente e criminali - oggi non ha più un'immagine riconoscibile, un codice già decifrato e questo ci porta a nasconderci dietro a grossolani stereotipi, per non confrontarci con la potenzialità malefica, che è potenzialità di tutti. L'esperienza professionale dei curatori, il loro quotidiano incontro non con il male assoluto, metafisico, ma con le molteplici forme del male che colpiscono l'animo e il corpo dei pazienti e dei famigliari, ha portato alla nascita di questo libro. Partendo dal presupposto che le forme del male sono un problema centrale non solo nella vita emotiva di ogni individuo ma anche nella riflessione di ogni società su se stessa, gli autori sono stati chiamati a riflettere su alcuni aspetti "malefici" delle relazioni umane e sulla perturbante potenzialità malefica presente in ciascuno. Ne è nato un testo con un approccio multidisciplinare: analisi letteraria, filosofica, psicoanalitica, sociologica e psichiatrica si integrano offrendo una lettura molteplice e interdipendente del "male", o meglio delle forme dei "mali". Gli autori richiamano infine l'impegno individuale contro il male - prima di tutto il male che può essere in noi, nelle nostre vite private e istituzionali - e la possibilità di riconoscerlo a partire proprio dall'esperienza di incontro non difensivo con noi stessi e con gli altri.
État du produit:
Exemplaire en bon état. Couvrir d'un léger jaunissement et de légères taches de poussière. Texte en langue italienne.
Code ISBN: 8846498854
EAN: 9788846498854
Pages: 215
Format: Broché
Dimensions (cm):
Hauteur: 23
Description
Série réalisée par Valeria Egidi
La disponibilité des produits
Disponibilité immédiate
Prêts à être livrés sous 2 jours ouvrables de la commande du produit.