Racconti di orchi, di fate e di streghe - La fiaba letteraria in Italia
Caratteristiche
La fiaba letteraria in Italia
Autore: Mario Lavagetto, Anna Buia
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Luogo di stampa: Milano
Anno pubblicazione: 2008
Collana: I meridiani
Dei diversi tipi di fiaba (fiaba di vita, fiaba di animali) l'antologia privilegia le fiabe di contenuto prodigioso: la fiaba è, secondo Lavagetto, "racconto di cose che non possono essere accadute e che per molti aspetti sono in irreparabile contrasto con la verosimiglianza". Nel mondo fiabesco, in cui il tempo è indefinito o arbitrario e lo spazio altrettanto indefinito e deformabile, si aggirano personaggi identificabili solo dal nome fiabesco: Pollicino, Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo. Benché provino emozioni e desideri, costoro non hanno una psicologia: tutto ciò che accade loro rimane su una smagliante superficie. I variegati elementi della fiaba (personaggi, situazioni, magie, vicende) possono perciò essere scomposti e ricomposti in infinite e affascinanti combinazioni e riutilizzati in racconti completamente diversi. Le fiabe, qui disposte in ordine cronologico, sono state scelte in modo da documentare almeno una volta tutte le trame più ricorrenti e diffuse nella tradizione italiana e sono accompagnate da un apparato funzionale, con note di servizio e una scheda che colloca ciascun testo nel panorama intricatissimo della fiaba e dei suoi motivi ricorrenti.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni, dentro cofanetto in cartoncino illustrato. Cofanetto con lieve ingiallimento e tracce di polvere. Sovraccoperta in acetato trasparente con tracce di polvere. Copertina rigida in similpelle con titoli e fregi dorati al dorso. Tagli ingialliti. Tagli superiori colorati. Pagine ingiallite. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8804573880
Codice EAN: 9788804573883
Pagine: LXXIV,1754
Formato: Cartonato con sovracoperta
Dimensioni (cm):
Altezza: 18
Descrizione
Progetto editoriale e saggio introduttivo di Mario Lavagetto. Testi, apparati e bibliografia a cura di Anna Buia. Prima edizione in questa collana.