Dipinto di Stanislas Eduard Von Kalckreuth

Paesaggio montano con Lago 1863

Codice: ARAROT0250946

non disponibile
Dipinto di Stanislas Eduard Von Kalckreuth

Paesaggio montano con Lago 1863

Codice: ARAROT0250946

non disponibile

Dipinto di Stanislas Eduard Von Kalckreuth - Paesaggio montano con Lago 1863

Caratteristiche

Paesaggio montano con Lago 1863

Artista:  Stanislas Eduard Von Kalckreuth (1820-1894)

Titolo opera:  Paesaggio montano con lago

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Paesaggio

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Paesaggio montano con lago

Olio su tela. Firmato e datato in basso a sinistra. Il pittore di nobile famiglia prussiana Stanislas Eduard von Kalckreuth si distinse per la produzione di paesaggi montani, in particolare scorci comprendenti i piccoli specchi d'acqua delle cime montuose. Quest'opera è stata precedentemente venduta in asta pubblica a Monaco di Baviera. Restaurata e ritelata, è presentata in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 74
Larghezza: 99
Profondità: 4,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 60
Larghezza: 85

Informazioni aggiuntive

Artista: Stanislas Eduard Von Kalckreuth (1820-1894)

Stanislaus von Kalckreuth, nato in un paesino polacco nel 1820 da una famiglia di nobili prussiani, frequentò per un breve periodo un collegio per cadetti e all'età di 20 anni, si unì come ufficiale al 1° reggimento delle guardie a piedi a Potsdam , da cui però se ne andò dopo poco tempo. Dal 1840 al 1844 prese lezioni di pittura con Carl Gustav Wegener (1812–1887) a Potsdam, e successivamente con Wilhelm Krause e Karl Eduard Biermann a Berlino. All'età di 24 anni si recò a Düsseldorf ove frequentò l'Accademia d'arte fino al 1849, anno in cui si stabilì a Colonia per quasi due anni e poi a Düsseldorf, dove prese ulteriori lezioni private con Schirmer fino al 1853. Dal 1848 intraprese viaggi di studio attraverso la Svizzera, i Pirenei, la Francia e l'Italia, inizialmente con borse di viaggio reali. Nel 1852 il re prussiano Federico Guglielmo IV lo nominò professore. Nel 1858 si trasferì a Weimar, dove contribuì a fondare la Scuola d'arte granducale sassone. Nel 1860, con la cerimonia di apertura alla presenza del re, Kalckreuth fu ufficialmente confermato come primo direttore: presso la scuola Kalckreuth seppe riunire i pittori progressisti. Nel gennaio 1876 Kalckreuth si dimise da tutti i suoi incarichi e si ritirò a vita privata. Si trasferì prima a Bad Kreuznach, la città natale di sua moglie Anna e successivamente a a Monaco dal 1883, ove morì nel 1894. Kalckreuth si distinse come pittore paesaggista, interessato soprattutto ai paesaggi montani deserti.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Paesaggio

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche