Oeuvre de Paolo Masi Art Contemporain Années 90 - Sans titre, les années '90
Caractéristiques
Sans titre, les années '90
Artiste: Paolo Masi (1933)
Titre de l'oeuvre: Senza titolo
Epoque: Contemporain
Sujet: Composition Abstraite
Technique artistique: Peinture
Spécification technique: Émail
Description : Senza titolo
Emaux sur bois. Signature et date au dos. Paolo Masi, né à Florence, depuis les années cinquante participe à cette élaboration expérimentale de nouvelles tendances artistiques qui seront caractérisées dans sa ville, avec une fracture profonde qui ne pourra jamais être guérie du passé, comme une libération des canons du formalisme et de tous les type d’académisme poursuivi avec intensité et cohérence. Masi passe des premières expériences de la peinture informelle et de l'abstractionnisme concret à une activité articulée, complexe et diversifiée au niveau technico-linguistique.
État du produit:
Produit en bon état, il présente de petites traces d'usure.
Dimensions de l'oeuvre d'art (cm):
Hauteur: 70
Largeur: 50
Profondeur: 2
Informations complémentaires
Artiste: Paolo Masi (1933)
Paolo Masi è nato a Firenze nel 1933. Fin dagli anni Cinquanta partecipa a quella elaborazione sperimentale di nuove tendenze artistiche che a Firenze si caratterizzerà come frattura profonda e mai più rimarginabile nei confronti del passato. Una liberazione dai canoni del formalismo e di ogni tipo di accademismo perseguita con intensità e coerenza, che in Paolo Masi passerà dalle iniziali esperienze della pittura informale e dell'astrattismo concreto a un'attività articolata, complessa e diversificata sul piano tecnico-linguistico. Negli anni Sessanta l'attività di tipo programmatico e teorico si esplica per Masi con la partecipazione a collettivi e gruppi, ed è sempre strettamente legata ad una ininterrotta e continua sperimentazione sul modo di operare e trasformare la materia: il lavoro è per l'artista fiorentino qualcosa sempre in fieri, che di volta in volta si apre a nuovi approfondimenti e a nuove soluzioni.
Epoque: Contemporain
Contemporain
Sujet: Composition Abstraite
Technique artistique: Peinture
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.
Spécification technique: Émail