ARARNO0268590
Disegno di Augusto Colombo
Studio di Figura 1943
Carboncino su carta bianca ruvida. In basso a destra la sigla dell'artista e la data 9-V-943. Al retro presente etichetta cartacea con i dati dell' opera.
Si tratta di un bozzetto preparatorio per una figura della composizione "Le nozze di Cana", realizzata nello stesso anno.
Pittore, maestro d'arte, esponente della pittura figurativa italiana del Novecento, nonchè antifascista militante ( fu partigiano), Augusto Colombo negli anni del secondo conflitto mondiale eseguì una serie di opere raffiguranti gli orrori della guerra, ma anche diversi soggetti sacri.
In Colombo il rifiuto della tradizione postimpressionista fu totale, in quanto egli progettò ogni dipinto come un racconto, costruito dal comporsi di gesti e di particolari, ma senza perdere in sintesi.
La sua scelta stilistica predilesse la grande composizione, dove l'architettura umana edifica, per gradi, la più vasta architettura del racconto.
Il bozzetto qui proposto sottolinea il vigore delle figure dipinte da Augusto Colombo, ove la struttura fisica sottolinea e fa risaltare il gesto.
Il disegno è presentato in cornice.