Cibo, salute e business - Neuroscienze e marketing nutrizionale
Caractéristiques
Neuroscienze e marketing nutrizionale
Auteur: Giampiero Lugli
Éditeur: Egea
Lieu d'impression: Milan
Année de publication: 2015
Collier: Culture et société
Il tema dell'obesità è stato analizzato sotto diversi profili. Ogni disciplina ha adottato metodi e strumenti specifici che non hanno consentito una piena comprensione del fenomeno e l'individuazione di soluzioni adeguate. Per comprendere pienamente il comportamento delle persone e orientarle verso traiettorie virtuose sul piano individuale e collettivo occorre invece coniugare la conoscenza di diverse discipline. In questa direzione l'economia comportamentale e il neuromarketing - diversamente dall'economia e dal marketing tradizionale, che non si occupano del processo con cui l'individuo arriva alla scelta, ma si limitano ad analizzare le decisioni prese e il loro legame con l'utilità attesa - individuano le ragioni che portano all'assunzione frequente di alimenti ipercalorici in quantità eccessiva. Le imprese sono chiamate a rivedere quelle politiche di prodotto, di prezzo, di formato e di comunicazione che, attraverso l'offerta di cibi ipercalorici ad alto contenuto di servizio, hanno contribuito in maniera rilevante all'epidemia di obesità. Il soggetto pubblico deve invece evitare misure proibizionistiche e la manovra della leva fiscale, puntando per contro sulla possibilità di orientare la libera scelta dei cittadini attraverso strumenti di apprendimento emotivo che facilitino comportamenti automatici e abitudini alimentari più salutari.
État du produit:
Spécimen en bon état. Couvrir avec des traces de poussière. Coupes jaunies et avec des traces de poussière. Pages légèrement jaunies. Nombreux soulignements au crayon. Texte en langue italienne.
Code ISBN: 8823834988
EAN: 9788823834989
Pages: 256
Format: Broché
Dimensions (cm):
Hauteur: 23
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